Parrot

Tecnicamente à un CONTROLLER PER RIPETITORE SIMPLEX, ma il concetto più semplice per spiegarlo : e' un PAPPAGALLO ELETTRONICO.

Il PARROT e' infatti piccolo dispositivo che registra e ripete un messaggio audio; in questo modo, e' come se qualcuno in grado di ascoltarci potesse registrare la nostra comunicazione e la ripetesse a voce ancora più alta, una specie di eco in grado di raggiungere luoghi ancora più lontani.

Posizionando quindi un PARROT (abbinato ad una radio) in un luogo favorevole o dominante (palazzo, collina, traliccio, campanile, ecc), avremo la possibilità di incrementare sensibilmente la portata radio del nostro piccolo ricetrasmettitore, giocattolo o professionale che sia.
Infatti, pur sembrando un apparato semplice, incorpora un circuito complesso e sofisticato, prodotto in tecnologia smd, e che, cosa giudicata fondamentale, garantisce un altissima AFFIDABILITA'.

Può essere usato h24, assorbe pochissimo e può essere alimentato a batterie interne o da esterno (da 8 a 14v), ha il limite di registrazione di 1 minuto, a salvaguardia della saturazione da traffico radio e a protezione dei finali della trasmittente.

Può essere usato in modo silenzioso, oppure in modo monitor (ha un altoparlantino incorporato), e ancora : si può intervenire nei collegamenti perché e' dotato di cuffia/microfono che consente di ascoltare quello che registra e di trasmettere direttamente dalla voce senza staccare nessun filo.

Come funziona:
In pratica,lavora così: collegato alla presa cuffia/microfono di una qualsiasi radio ricetrasmittente, registra la comunicazione audio ricevuta , e non appena questa finisce, la ripete attivando la trasmissione.
l procedimento viene definito "Store-and-forward" ("memorizza-e-inoltra"), e l'accoppiata PARROT e radio (pmr, lpd, CB, ecc.) viene definita "RIPETITORE SIMPLEX"


Ovviamente, la ricetrasmittente dovrà essere collegata ad una fonte di alimentazione che ne garantisca il funzionamento continuo.

Una volta collegato il PARROT alla radio, dovremo solo accenderlo, e impostare la ricetrasmittente sul canale e subtono CTCSS desiderato. Fine!

A chi serve:
A tutti coloro che vivono in città o in area urbana e possono disporre di un balcone o di un tetto ben in alto, che sia libero da ostacoli vicini....il classico parente o amico che abita ai piani alti e' l'ideale.

In questo modo sarà possibile superare il classico limite dei 500-600 metri di portata...e coprire interi quartieri o città...

A tutti quelli che possono sistemare il ripetitore in collina o sul mare, una casa di campagna, un campanile o un balcone "vista mare".......

A tutti coloro cha amano la montagna e hanno la possibilità di sistemarlo in alto, in una posizione che domini il paese, la vallata o le piste da sci. In questo modo la copertura radio sarà garantita a perdita d'occhio.

Per tutti gli escursionisti che vogliono mantenersi in contatto durante una salita o una passeggiata di trekking: sarà sufficiente sistemare il piccolo ripetitore nell'automobile parcheggiata a fondovalle, e che sia spesso visibile dal sentiero....

Fonte: http://atx2000.altervista.org

 

Mappa di alcuni Parrot sparsi per il territorio

 
Visualizza in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Free counters!

Free counters!