A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

X

Y

Z

 

 

U

 

UA

Unnumbered Acknowledgment frame. Frame di pacchetto inviato in modalità non connessa (unproto) per accusare ricevuta di una richiesta di connessione o disconnessione.

UART

Universal Asynchronous Receiver/Transmitter. Ricevitore/trasmettitore asincrono universale. Circuito integrato usato nei computer per controllare la porta seriale.

UHF

Ultra High Frequency. Gamma di frequenze da 300 MHz a 3 GHz.

UI

Unnumbered Information frame. Frame di informazioni senza un numero distintivo che è inviato in modalità broadcast. Non ne è accusata ricevuta e pertanto non c'è certezza che sia stato ricevuto.

unattended operation

Vedi Funzionamento non presidiato.

Uncle Charlie

Gergo statunitense per indicare la FCC.

unproto

Un pacchetto "unproto" è un pacchetto trasmesso senza aspettare risposta; tecnicamente si chiama "frame UI". Una stazione packet che effettua una chiamata generale (CQ) dovrebbe usare un unproto.

unun

Unbalance-unbalance. Sbilanciato-sbilanciato. Apparato che accoppia un'antenna sbilanciata ad una linea d'alimentazione sbilanciata con un'impedenza diversa dalla sua.

uplink

Frequenza su cui un ripetitore o satellite riceve il segnale dall'utente (canale usato per la comunicazione Terra-satellite). Vedi anche Downlink.

URL

Universal Resource Locator. Indirizzo completo che consente di reperire una qualsiasi risorsa in Internet.

USB

1) Upper Side Band. Banda laterale superiore. Modalità operativa a banda singola comune nelle bande radioamatoriali HF dei 20, 17, 15, 12, e 10 metri e in tutte le bande VHF e UHF. Vedi anche SSB e LSB.

2) Moderno standard di connessione delle periferiche ai computer, che ne

permette la connessione e sconnessione a "caldo".

uso alternativo

Capacità di usare apparati trasmissivi di comunicazione per molteplici applicazioni, come ad esempio voce e dati.

UTC

Universal Time Coordinated. Tempo, espresso nel formato di 24 ore, del meridiano di Greenwich (UK), che si trova a 0 gradi di longitudine. Facendo sempre riferimento a quest'ora, e non all'ora locale, si ha un unico

riferimento temporale per le radiocomunicazioni valido per tutte le stazioni del mondo.